Il Paesaggio Meridiano nel Cinema Italiano Non-Fiction 1948-1968

Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca

Nausica Tucci

Assegnista di Ricerca
Foto-nausica-tucci-calabria

Biografia

Nausica Tucci è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il cinema italiano, fiction e non-fiction e i rapporti tra cinema e letteratura. Fa parte della redazione della rivista “Fata Morgana” ed è caporedattrice della rivista di critica “Fata Morgana Web”.

Pubblicazioni

2020
– Il regista di mezzo. Il racconto del reale nel cinema di Matteo Garrone’, in Re-directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo, a cura di L. Bandirali, D. Castaldo, F. Ceraolo (Lecce, Università del Salento), pp. 135-141.
– ‘Il paradosso estetico. Il realismo impuro del cinema italiano contemporaneo’, in La forma cinematografica del reale. Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix, a cura di A. Cervini, G. Tagliani (Palermo, Palermo University Press), pp. 151-159.
2019
– La realtà della finzione. Tracce identitarie nel cinema italiano contemporaneo’, in Cinema e identità italiana, a cura di S. Parigi, C. Uva, V. Zagarrio (Roma, Roma Tr-E Press), pp. 115-123.
– I generi del discorso. La riflessione critica ai tempi del web’, in Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, a cura di M. Guerra, S. Martin (Parma, Diabasis), pp. 127-136.
2018
– ‘Il racconto del reale’, in Fata Morgana Web 2018. Un anno di visioni, a cura di A. Canadè, R. De Gaetano (Cosenza, Pellegrini), pp. 31-43.
– ‘Il ritorno del figlio. Eredi e uomini nuovi nel cinema italiano contemporaneo’, in Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, n. 35, “Infanzia” (Cosenza, Pellegrini), pp. 71-85.
– ‘Più vero del reale. Le forme ibride del cinema italiano contemporaneo’, in Palinsesti. Quaderni della scuola dottorale internazionale di studi umanistici (Pellegrini, Cosenza).
2017
– Ha curato con Roberto De Gaetano il volume Fata Morgana Web 2017: Un anno di visioni (Cosenza, Pellegrini).
– ‘Quando il medium non media. “Personal Shopper” di Olivier Assayas’, in Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, n. 33, “Medium” (Pellegrini 2017).

Contact:

nausica.tucci@unical.it