Biografia
Stefania Rimini è professoressa associata di Cinema, fotografia e televisione presso l’Università di Catania, dove insegna Culture cinematografiche contemporanee, Storia e critica del cinema e Modelli della serialità televisiva. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i rapporti fra cinema e teatro, la docufiction, le arti performative multimediali, i gender e i queer studies. Dirige, insieme a Maria Rizzarelli, «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità». Fa parte del comitato scientifico del CRAD- Centro ricerche su attore e divismo di Torino.
Pubblicazioni
2021
– Con occhi torbidi e innocenti. Laura Betti nel cinema di Pasolini (Catania, Duetredue).
2019
– Every body needs some body… Figure del desiderio e linguaggi della visione (Torino, Kaplan).
2018
– Un estratto di vita. Goliarda Sapienza fra teatro e cinema (Curatrice con M. Rizzarelli, Catania
Duetredue).
Duetredue).
– Universo Gomorra. Da libro a film, da film a serie Tv (Curatrice con M. Guerra e S. Martin, Milano, Mimesis).
2017
–Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano (Curatrice con L. Cardone, G. Maina, C. Tongolotti, Rivista Arabeschi).
– Una vernice di fiction. Gli scrittori e la televisione (Curatrice, Catania, Duetredue).
2015
– Album PPP. Appunti per una galleria da farsi (Curatrice con M.A. Bazzocchi e M. Rizzarelli, Rivista Arabeschi).
– Le maschere non si scelgono a caso. Figure, corpi e voci del teatro-mondo di Vincenzo Pirrotta (San Miniato, Titivillus).
2012
– ImmaginAzioni. Riscritture e ibridazioni tra teatro e cinema (Acireale-Roma, Bonanno).
2007
– Rovine di Elsinore. Gli Amleti di Giovanni Testori (Acireale-Roma, Bonanno).
2006
– La ferita e l’assenza. Performance del sacrificio nella drammaturgia di Pasolini (Acireale-Roma, Bonanno).
2000
– L’etica dello sguardo. Introduzione al cinema di Kieslowski (Napoli, Liguori).