Il Paesaggio Meridiano nel Cinema Italiano Non-Fiction 1948-1968

Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca

Samuel Antichi

Ricercatore

Biografia

Samuel Antichi è ricercatore di Cinema, Fotografia e Televisione all’Università della Calabria. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Musica e Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma. Si occupa di cinema documentario, trauma e memory studies.

Pubblicazioni

2021
– ‘Trauma Theories. From the event-based model towards a global and inclusive paradigm’, in Comunicazioni sociali, n. 1.
– ‘Verso una memoria culturale autoassolutoria. Ruoli di genere e mascolinità nel combat film italiano degli anni Cinquanta’, in Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia, n. 9.
– ‘Citizen imagery: Sulla costruzione e ri-mediazione della networked image della rivoluzione siriana,’ in Cinema e Storia, n. 1 (Soveria Mannelli, Rubettino).
2020
– Decostruire le immagini del potere: Nicolae Ceauçescu – Un’autobiografia di Andrei Ujicȃ’, in Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, n. 41, “Potere” (Cosenza, Pellegrini).
The Black Hole of Meaning. Ri-mettere in scena il trauma nel cinema documentario contemporaneo (Roma, Bulzoni)
– Il mestiere delle immagini nel tempo del conflitto: “Guerra e Pace” di D’Anolfi e Parenti’, in Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, n. 42, “Tecnica” (Cosenza, Pellegrini).
– Co-autore, C. Tassinari, ‘Dinamiche del ricordo e della rimozione. L’eccidio delle Fosse Ardeatine nelle opere documentarie e cinegiornalistiche italiane’, in Immagine. Note di Storia del Cinema, n. 22 (Bologna, Paolo Emilio Persiani).
2019
– ‘Cavalo Dinheiro. I fantasmi della Storia’, in Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, n. 36, “Fantasma” (Cosenza, Pellegrini).
– ‘A Counter Migrant Image: Between Self-Representation and Witnessing in Les Sauteurs’ (2016), in Cinergie, n. 16.
2018
– ‘Ridisegnare paesaggi: Ridefinizione dello sguardo etnografico e aesthetic of slow nel cinema di Michelangelo Frammartino’, in Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia, n. 4.

Contact:

samuel.antichi@unical.it